Software antiriciclaggio
Fimaa Savona mette a disposizione degli Associati un Software Antiriciclaggio – Archivio Informatico – Cometa Antiriciclaggio specifico per le Agenzie di Affari in Mediazione Immobiliare, che consente di adempiere in maniera rapida ed efficiente agli obblighi previsti dal Decreto Legislativo n.90 del 25 maggio 2017 (“Attuazione della direttiva (UE) 2015/849 relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo e recante modifica delle direttive 2005/60/CE e 2006/70/CE e attuazione del regolamento (UE) n. 2015/847 riguardante i dati informativi che accompagnano i trasferimenti di fondi e che abroga il regolamento (CE) n. 1781/2006”). Il decreto norma in maniera approfondita le misure di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo.
Il decreto prevede che tutte le agenzie di affari in mediazione immobiliare siano soggette agli obblighi di antiriciclaggio.
Cometa Antiriciclaggio è il software specifico per le Agenzie di Affari in Mediazione Immobiliare che consente di adempiere in modo semplice e rapido agli obblighi previsti nell’ organizzazione e nella predisposizione dell’Archivio Informatico.

Funzioni
IDENTIFICAZIONE DELLA CLIENTELA
Anagrafica Clienti (Persone Fisiche e Giuridiche)
- Adeguata verifica della clientela (D.Lgs 231 21 nov. 2007)
- Identificazione titolari effettivi con quote sup. 25%
- Scheda valutazione rischio
- Associazione di immagini e documenti PDF (Carta d’Identità, Visura Camerale, etc.)
- Registrazione provvisoria e definitiva
- Stampa schede clienti, valutazione rischio, adeguata verifica clientela
- Tabelle UIF precaricate (Comuni, Indicatori di Anomalia, etc.)
CONTRASTO AL FINANZIAMENTO AL TERRORISMO (BLACK LIST)
- Controllo automatico nominativi nelle Black List del:
- Dipartimento dell’Unità Europea (UE)
- Dipartimento del Tesoro USA
- Commissione USA 1267 – Talebani e Al Qaida
- Aggiornamento automatico e giornaliero delle Black List dai siti ufficiali
- Stampa scheda del nominativo ricercato per esito positivo o negativo
REGISTRAZIONE E CONSERVAZIONE DELLE INFORMAZIONI AI FINI DELL’ANTIRICICLAGGIO
- Creazione dell‘Archivio Unico Informatico
- Registrazione e conservazione dei dati identificativi e delle informazioni relative alle prestazioni in modalità provvisoria e definitiva
- Scheda valutazione del rischio
- Associazione di immagini e documenti PDF (Preliminare, Compromesso, etc.)
- Stampa scheda/e prestazioni con dati clienti, scheda valutazione rischio, riepilogo prestazioni
RICERCA NOMINATIVI E PRESTAZIONI
Ricerca nominativi / operazioni con diverse possibilità:
- alfabetica per Nome, Cognome, Cod. Fiscale, etc.
- per periodo di registrazione (Da data – A data)
- per range di importo prestazione
Consente un rapido passaggio:
- dal nominativo › alle prestazioni associate
- dalla prestazione › ai nominativi associati (registro clientela)